Voice Academy Gospel Choir

Il coro è diretto dal M° Giovanni Silvia ed è composto da soprani, contralti e tenori.
Nasce per iniziativa del Maestro Giovanni Silvia, con l’intento di fondere le caratteristiche tipiche del gospel ai ritmi più moderni del soul e del funky e con il proposito di diffondere la musica gospel attraverso concerti ed attività culturali.

Giovanni Silvia, è stato fondatore e poi direttore e solista dal 1995 al 2007 del coro gospel Big Soul Mama, prima di iniziare questo nuovo progetto. Il suo coro ha collaborato e partecipato al tour europeo di Tiziano Ferro ed inciso nel suo album d’esordio “Soul Dier”, con Joy Malcom cantante inglese solista degli Incognito. Ha inoltre collaborato con Harold Bradley e Claudia Marss.

Il Voice Academy Gospel Choir vanta già importanti collaborazioni ed esibizioni, tra le quali quella con il cantante americano Harold Bradley, con il quale hanno partecipato alla manifestazione RAI “La Bibbia Giorno e Notte” andata in onda in mondo visione sul canale satellitare Rai Educational 2. Hanno partecipato ad Atina Jazz Winter 2011.

Il Gospel è una delle forme espressive ed artistiche più profonde, è un mezzo di coinvolgimento collettivo nella gioia della preghiera. Il Gospel è la ricerca della propria identità attraverso la voce in rapporto con il coro che sottolinea, sostiene e condivide. Dalla musica afro-americana al Gospel più moderno, un affascinante percorso che guiderà gli spettatori verso emozioni suggestive. E’ un vero e proprio scambio di positività. I coristi sapranno coinvolgere le persone in un’atmosfera gioiosa, invitandole a partecipare cantando con loro.

Il repertorio comprende brani di Kirk Franklin, Curt Carr, Hezekiah Walker, oltre a brani tradizionali rivisitati in chiave moderna ( How Got Over, Oh Happy Day..).